Assemblea dei soci

Il momento più importante nella vita della banca

La più importante occasione formale attraverso cui i soci possono partecipare al processo decisionale della Bcc è costituito dall'Assemblea.

Come in ogni società cooperativa, in cui le persone valgono più del capitale apportato, vale il principio "una testa un voto": indipendentemente dalla quantità di azioni possedute, ogni socio ha diritto ad uno ed un solo voto per far valere la sua opinione.

Costituisce il momento comunitario della partecipazione sociale. E' convocata dal Consiglio di Amministrazione una volta all'anno.

L'Assemblea rappresenta l'universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano anche i soci non intervenuti o dissenzienti. Possono intervenire tutti i soci iscritti nell'apposito "Libro dei Soci", e hanno diritto di voto gli iscritti da almeno 90 giorni.

Tra i compiti istituzionali dell'Assemblea vi è l'approvazione del bilancio d'esercizio e la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, nonchè la definizione degli orientamenti di fondo della BCC.

Il socio impossibilitato ad intervenire in assemblea può rilasciare ad altro socio delega scritta.

Il regolamento assembleare disciplina lo svolgimento delle assemblee dei soci, sia quelle ordinarie che straordinarie. 

Scarica il regolamento assembleare.

 

 

AVVISO ASSEMBLEA DEI SOCI 2020
Rinnovo cariche sociali: Componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2020-2022

Si riportano di seguito le informazioni e i documenti previsti dal Regolamento assembleare ed elettorale e dalle indicazioni della Capogruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano Spa, inerenti il rinnovo delle cariche sociali. Le informazioni ed i documenti che seguono sono affissi nella sede sociale e nelle succursali della banca.

 

modalità e tempistiche per la candidatura
curriculum vitae
modello per la definizione della composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione
modulo per la presentazione di lista candidati
informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2
• eventuali semplificazioni al procedimento elettorale applicabili alla Società in conformità al contratto di coesione stipulato ai sensi dell’art. 37 bis, comma 3, lettera b), del TUB ed alla normativa applicabile;

 

Statuto Friulovest Banca
Regolamento assembleare ed elettorale

 

Linee guida della Capogruppo Cassa Centrale Banca:
• Regolamento procedura consultazione elezione cariche sociali
• Regolamento processo autovalutazione organi sociali
• Regolamento verifica requisiti esponenti aziendali