Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Il Rinascimento di Pordenone

Il nostro video-itinerario alla scoperta del Pordenone

La grande mostra dedicata alle opere e ai contemporanei di Antonio de Sacchis, Il Pordenone, è tra gli eventi che Friulovest Banca sostiene, non solo con un supporto economico ma, anche con specifiche iniziative concordate con l'Amministrazione comunale di Pordenone e delle numerose realtà territoriali e associative coinvolte.

I sei documentari realizzati da Alice Sannia (guida turistica) e Alberto Ruggiero (video maker) per Friulovest Banca conducono gli spettatori in un breve viaggio alla scoperta di Giovanni Antonio de’ Sacchis. Il più grande artista del Cinquecento friulano viene celebrato nella grande mostra Il Rinascimento di Pordenone, curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, allestita alla Galleria d’Arte Moderna A. Pizzinato di parco Galvani fino a febbraio 2020.

Con uno stile sintetico e divulgativo, le clip raccontano la vita e le opere del Maestro, in città e nella pedemontana pordenonese: il focus è sulla sua produzione artistica, molto ricca nel nostro territorio, a partire dalle opere giovanili dei primi anni del 1500, fino ai capolavori degli anni ‘20 e ‘30. Non mancano alcuni riferimenti al contesto storico in cui egli viveva e curiosità sul suo temperamento vivace, l’amore per la vita agiata e le belle donne, i dissapori con il fratello e il piccolo pianeta, scoperto negli anni ‘80, a lui dedicato.

Le prime due puntate sono state girate a Pordenone, per poi spostarsi a Valeriano, nella chiesa di Santo Stefano, e a Pinzano al Tagliamento, nella parrocchiale di San Martino. Si prosegue poi verso Travesio per scoprire la "Cappella Sistina" del Pordenone e a Vacile e Gaio. L’ultima puntata è dedicata alle importanti decorazioni per i cassoni degli organi monumentali di Spilimbergo e Valvasone.

                      video 1             video 1   

 

                      video 3              video 4

                                    

 

 

 

 

 

  • Seguici anche su