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Anticipazione del trattamento di integrazione salariale

Anticipazione del trattamento di integrazione salariale
Friulovest Banca ha aderito alla Convenzione ABI in tema di Anticipazione Sociale del 30 marzo 2020 a favore dei lavoratori.
In particolare, ai sensi del DL “Cura Italia”, sono state disciplinate in relazione all’emergenza Covid-19:
- la Cassa integrazione ordinaria (CIGO) (art.19 DL 18/2020)
- la Cassa integrazione in deroga (CIGD) (art.22 DL 18/2020)
- il Fondo integrazione salariale (FIS) (art. 19, comma 5, DL 18/2020)
Con la medesima Convenzione è stata prorogata la già esistente Convenzione in tema di anticipazione sociale dell’indennità di Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS), anche in deroga.
In forza di tale adesione i lavoratori dipendenti di aziende che, in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di integrazione al reddito, siano sospesi dal lavoro a zero ore possono richiedere alla Banca una anticipazione dell’integrazione salariale nei casi in cui la stessa non sia anticipata dal datore di lavoro.
Quali sono i requisiti per richiedere l'anticipo dell'integrazione salariale a Friulovest Banca?
- Essere titolari di un conto corrente di Friulovest Banca con accredito continuativo dello stipendio;
- Il datore di lavoro deve aver già presentato domanda di cassa integrazione all’INPS o all’Ente competente con pagamento diretto;
- Il datore di lavoro non deve aver erogato direttamente l’anticipazione.
L’anticipazione è soggetta a valutazione del merito creditizio da parte della Banca.
I documenti utili variano in base alla specifica casistica del singolo lavoratore:
- MODULO PER CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA - CIGO
- MODULO PER CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA - CIGD
- MODULO PER FONDO INTEGRAZIONE SALARIALE - FIS
- MODULO PER CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA - CIGS
L'iter da seguire è invece il seguente:
- Contattare telefonicamente o tramite email la propria filiale per verificare la presenza dei requisiti necessari;
- Completare e firmare il documento di riferimento per i proprio caso specifico (dove previsto raccogliere anche la firma del rappresentante legale del datore di lavoro);
- Consegnare la documentazione richiesta con una delle seguenti modalità:
- via pec all'indirizzo banca@pec.friulovestbanca.it
- alla propria filiale di competenza via mail o previo appuntamento telefonico --->>> RIFERIMENTI FILIALI