Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Flickr
Youtube
 

Obbligazioni BCC

Friulovest Banca emette, nell'ambito della propria attività di raccolta, Prestiti Obbligazionari a medio/lungo termine, sia a rendimento fisso che variabile, con lo scopo di offrire uno strumento finanziario affidabile alla propria clientela.
La nostra Banca ha infatti aderito al "Fondo di garanzia degli obbligazionisti del Credito Cooperativo (FGO)" il quale copre, a determinate condizioni, il rischio di mancato rimborso delle obbligazioni emesse. Il Fondo è la prima iniziativa di questo tipo nel sistema bancario italiano, esclusiva e volontaria del Credito Cooperativo: dimostra la modernità e il ruolo che il Credito Cooperativo intende svolgere nell’attuale contesto socio-economico e rafforza la solidità, l’affidabilità e la solidarietà di sistema che da sempre lo guida.

I capitali raccolti tramite il collocamento di tali Obbligazioni vengono utilizzati dalla Banca nell'attività di esercizio del credito nelle sue varie forme e con lo scopo specifico di erogare credito a favore dei propri soci e della clientela di riferimento, con l'obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo della zona di competenza.

Obbligazioni Plain Vanilla

Sono obbligazioni caratterizzate da una struttura estremamente semplice, comprensibile con immediatezza anche da un risparmiatore non particolarmente esperto, assimilabili a un BTp o a un CCT. Il nome "Plain Vanilla", tutta vaniglia, infatti è un riferimento anglosassone alla richiesta di gelato considerata la più semplice che ci sia.

Obbligazioni Strutturate

Sono obbligazioni caratterizzare da una struttura più complessa che offrono però opportunità d'investimento interessanti, legate all’andamento dei mercati finanziari. Il cliente che vuole "puntare" su una certa evoluzione dei mercati (rialzo delle borse, apprezzamento del cambio,..) può farlo con questi strumenti, sapendo che, in caso di andamento negativo, la Banca ha comunque l’obbligo di restituire, a scadenza, il capitale inizialmente raccolto.