Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Flickr
Youtube
 
titolo

News

 
25/02/2013 Dalla BCC
Bando per il Premio letterario "Per le Antiche Vie 2013"

Un concorso che ha uno stretto legame con il territorio.

Via libera al Premio letterario "Per le Antiche Vie" 2013, promosso dall'omonimo circolo d'arte e di cultura. Il tema di quest’anno è “Viaggio in Friuli Venezia Giulia: raccontare una regione molto speciale”, che rispecchia l’obiettivo del circolo di valorizzare le risorse umane, storiche, artistiche, culturali e naturali del territorio regionale. Il concorso premierà i 3 migliori racconti con assegni da 600, 300 e 150 €. Il termine ultimo per inviare il proprio lavoro è il 6 luglio, a patto che si tratti di un racconto inedito in italiano, non premiato in altri concorsi, non comparso nel web, mai stampato. Chiunque abbia compiuto 18 anni può partecipare, sbizzarrendosi in un’opera frutto di fantasia oppure attinente alla realtà, ma che sia ambientata completamente o in modo significativo nella Regione FVG.

Il regolamento è lo stesso dello scorso anno, quando furono proclamati vincitori il cordenonese Antonio Cosimo De Biasio con il racconto “Il figlio del podista”, lo spilimberghese Mario Marcantuoni con “Giacomino” e il trevigiano Tullio Rossi con “Gli ultimi fuochi d’inverno”. Un’edizione fortunata, la prima, che ha registrato la partecipazione di 64 concorrenti provenienti da varie località italiane, una buona qualità dei racconti, una discreta tendenza alla sperimentazione dei generi letterari, ed ha prodotto un’interessante antologia con i racconti finalisti. 

Mantenendo rigorosi canoni di valutazione la Giuria procederà alla scelta dei finalisti e alla nomina dei vincitori, che verranno premiati pubblicamente a Montereale Valcellina il 19 ottobre prossimo. 

Il Premio letterario “Per le antiche vie” 2013 è reso possibile anche grazie alla collaborazione di numerosi enti sostenitori (Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, Provincia di Pordenone e Pordenone With Love, Comune e Pro Loco di Montereale Valcellina, Fogolâr Furlàn di Milano); al contributo di Friulovest Banca che offrirà i premi, oltre a quello di una serie di realtà commerciali significative del territorio; a partner di settore, quali Samuele Editore e Libreria Venier.

(tutti i dettagli si trovano nel Bando di concorso scaricabile)

Invio dei racconti: dal 23 febbraio al 6 luglio 2013

Sito web: www.perleantichevie.it

Organizzato da:
Circolo "Per le Antiche Vie" presso Vittorio Comina
Via Manin 25/A - 33086 Monterale Valcellina PN (Italia)

Comitato Organizzatore e Segreteria 

E-mail: circolo@perleantichevie.it 
Telefono: 0427 79233 
Cellulare: 333 3901023 

 Scarica il Bando di concorso