Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Flickr
Youtube
 
titolo

News

 
21/02/2012 Dalla BCC
Per le antiche vie - Premio letterario di narrativa

La BCC di San Giorgio e Meduno sostiene l'iniziativa promossa dal Circolo d’Arte e di Cultura “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina ; è stato infatti bandito l'omonimo Premio letterario “Per le antiche vie” sul tema “Fra Livenza e Tagliamento: i luoghi di una Provincia fra storia e attualità”, la cui chiusura è prevista per sabato 07 luglio 2012.

Si tratta di un concorso letterario di narrativa che ha fra le sue finalità principali: stimolare la creatività e valorizzare le opere di chi ama la scrittura; far conoscere i territori di Montereale Valcellina e della Provincia di Pordenone, anche attraverso opere pittoriche che accompagneranno il Premio nel suo svolgimento. Ai partecipanti al Premio sono pertanto richiesti racconti che trattino di testimonianze, ricordi ed esperienze di persone che a vario titolo hanno preso contatto, direttamente o indirettamente, con le zone proposte; oppure racconti che trattino della varietà del paesaggio, della comunità e dei suoi personaggi di oggi o di ieri. I luoghi proposti dal tema diventano così luoghi della storia e della geografia, dell’arte e della cultura, della famiglia e del lavoro, delle amicizie e degli amori, del divertimento e del dolore, della memoria e della nostalgia...

Per le opere premiate e selezionate saranno previste tre forme di pubblicazione, impreziosite da illustrazioni artistiche raffiguranti aspetti originali della provincia pordenonese realizzate  appositamente da pittori locali: nel sito web www.perleantichevie.it, in una mostra, nell’antologia del Premio.

La chiusura del Bando è prevista per sabato 07 luglio 2012. La premiazione, l'inaugurazione della mostra e la presentazione dell'antologia del Premio sono previste per il 06 Ottobre 2012.